U.R.P.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico U.R.P.

L’U.R.P. è il punto di contatto tra cittadini ed Amministrazione Comunale e ha il compito di garantire l’esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione. Attraverso l’URP è possibile ottenere indicazioni sulla struttura e sui servizi comunali per individuare esattamente quelli ai quali rivolgere le proprie istanze e domande.

Qui possono essere chieste informazioni sul responsabile, lo stato e i tempi procedurali di atti o pratiche inoltrate al Comune, e richieste copie di delibere ed altri provvedimenti comunali. Il Servizio fornisce informazioni sulle iniziative culturali, didattiche e solidali promosse dal Comune e da altre realtà e tiene il Registro delle associazioni di carattere privato senza scopo di lucro.

L’URP rileva, attraverso appositi questionari, elementi di criticità segnalati dagli utenti nella fruizione dei servizi e li trasmette periodicamente all’Amministrazione per migliorarne l’organizzazione.

Obiettivi dell’U.R.P.

 

  • Orientamento e informazioni
  • Accesso agli atti e Partecipazione ai procedimenti
  • Ascolto e rilevazione della qualità dei servizi

 

Attività dell’U.R.P.

 

  • Garantire al cittadino il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
  • Fornire informazioni sui servizi e sulla struttura del Comune.
  • Raccogliere segnalazioni e suggerimenti per migliorare le prestazioni dell’Ente.
  • Divulgare notizie relative ad eventi, manifestazioni e programmi dell’Amministrazione
  • Attivare “Sportelli a tema” a sostegno di iniziative specifiche promosse dal Comune.
  • Aggiornamento del registro comunale delle associazioni