Ufficio per le Relazioni con il Pubblico U.R.P.
L’U.R.P. è il punto di contatto tra cittadini ed Amministrazione Comunale e ha il compito di garantire l’esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione. Attraverso l’URP è possibile ottenere indicazioni sulla struttura e sui servizi comunali per individuare esattamente quelli ai quali rivolgere le proprie istanze e domande.
Qui possono essere chieste informazioni sul responsabile, lo stato e i tempi procedurali di atti o pratiche inoltrate al Comune, e richieste copie di delibere ed altri provvedimenti comunali. Il Servizio fornisce informazioni sulle iniziative culturali, didattiche e solidali promosse dal Comune e da altre realtà e tiene il Registro delle associazioni di carattere privato senza scopo di lucro.
L’URP rileva, attraverso appositi questionari, elementi di criticità segnalati dagli utenti nella fruizione dei servizi e li trasmette periodicamente all’Amministrazione per migliorarne l’organizzazione.
Obiettivi dell’U.R.P.
- Orientamento e informazioni
- Accesso agli atti e Partecipazione ai procedimenti
- Ascolto e rilevazione della qualità dei servizi
Attività dell’U.R.P.
- Garantire al cittadino il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
- Fornire informazioni sui servizi e sulla struttura del Comune.
- Raccogliere segnalazioni e suggerimenti per migliorare le prestazioni dell’Ente.
- Divulgare notizie relative ad eventi, manifestazioni e programmi dell’Amministrazione
- Attivare “Sportelli a tema” a sostegno di iniziative specifiche promosse dal Comune.
- Aggiornamento del registro comunale delle associazioni